ATTIVITA' A MILANO

BEE SAFE: per la tutela delle api con WWF Italia e Gomitolorosa

20 maggio 2022

Green City Italia in collaborazione con l'associazione Gomitolorosa e WWF Italia ha organizzato presso la sede WWF Lombardia del giardino Pippa Bacca in via Tommaso da Cazzaniga una giornata a sostegno delle api. Un evento con laboratori per bambini e adulti -organizzati grazie alla collaborazione di Gomitolorosa, L'Orma, Pink Up e WWF Young-,mercatini con gadgets e miele bio ed interventi di figure di spicco della municipalità quali Elena Grandi e Mattia Abdu, oltre al presidente WWF Lombardia Gianni Del Pero ed il nostro presidente Andreas Kipar. Un evento per informare e sensibilizzare la comunità, rendendola partecipe di progetti che possano aiutare questo operoso animale tanto fondamentale per il nostro pianeta.

press to zoom

press to zoom

press to zoom

press to zoom
1/21

Colori-AMO di ARTE e Natura

il giardino Pippa Bacca

Un progetto di Green City Italia per Milano

 

settembre - ottrobre 2021

L’associazione Green City Italia, vincitrice del bando «W lo Spazio Pubblico» del Comune di Milano - Municipio 1, ha presentato il suo progetto per Milano, invitando tutti i cittadini a partecipare alle attività organizzate nei mesi di settembre - ottobre 2001.

In collaborazione con WWF l'associazione ha organizzato incontri, laboratori, un concorso artistico e momenti di partecipazione attiva con i ragazzi delle scuole nel giardino Pippa Bacca in via Tommaso da Cazzaniga. Gli stessi ragazzi hanno contribuito attivamente alla rinascita del giardino, facendosi portatori di un messaggio concreto sull’importanza dell’ARTE, della NATURA e della nostra STORIA. Questo li porterà a prendersi cura nel tempo di questo luogo, suggerendo ad ogni visitatore rispetto per il bene pubblico.

press to zoom

press to zoom

press to zoom

press to zoom
1/7

Milano Green Week 2019

Natura in città: biodiversità paesaggio partecipazione

CAM - Corso Garibaldi 27

27 settembre 2019

Le piccole OASI di natura in città

via Tommaso da Cazzaniga

27 settembre 2019

Tavole rotonde a cura di Green City Italia, AIAPP e WWF. I due convegni hanno illustrato l’importanza della natura nelle città, trattando i temi in linea con i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile approvati dall’ONU.

Contestualmente nel giardino è stata ospitata l’installazione artistica “Green is Gold Art Project” and Crowdforest.

press to zoom

press to zoom

press to zoom

press to zoom
1/5

Festival dell'ambiente e della sostenibilità 2019

Milano: i grandi progetti di rigenerazione urbana come strumenti per migliorare la qualità ambientale della città

presso "Teatro del buratto"

10 Aprile 2019

Il convegno ha raccontato il nuovo approccio urbanistico che si propone di riavvicinare il capoluogo lombardo alla natura, con l’obiettivo di accrescere qualità ambientale e biodiversità. Da Porta Nuova a CityLife, da Mind a Clever Cities, il paesaggio urbano è protagonista di un’inedita narrazione della città.

press to zoom

press to zoom

press to zoom

press to zoom
1/9

MyPlant&Garden 2019

"OLTRE MIND" a cura di Green City Italia

22 Febbraio 2019

“Oltre Mind: i progetti di rigenerazione urbana come strumenti per migliorare la qualità delle città e riattivare i territori”​: questo il tema del convegno promosso da Green City Italia in occasione della quinta edizione della Fiera MyPlant & Garden, il più importante appuntamento italiano dedicato al florovivaismo. L'evento, organizzato in collaborazione con Arexpo, Lendlease, AIAPP, ANVE e con la partecipazione della Fondazione Sviluppo Sostenibile, ha visto tra l’altro la sottoscrizione - da parte di Green City Italia e AIAPP - delle “Linee Guida per le Green City”: iniziativa promossa da Fondazione Sviluppo Sostenibile all’interno del Green City Network.

press to zoom

press to zoom

press to zoom

press to zoom
1/11

Milano Green Week 2018

Eventi a cura di Green City Italia

Settembre 2018

Tre gli eventi promossi da Green City Italia per la Milano Green Week 2018, manifestazione 'green' promossa dal Comune di Milano che coinvolge cittadini, associazioni, comitati con l'obiettivo di trasformare aree verdi in luoghi di condivisione e festa. Un laboratorio per bambini dedicato al "Giardino dei 12 sensi", il convegno "Green mobility_La rivoluzione della mobilità elettrica nel tempo libero e in città" (venerdì 28 settembre, giardino WWF via T. da Cazzaniga) e la tavola rotonda in collaborazione con AIAPP "Forestazione urbana e verde diffuso per città più vivibili" (sabato 29 settembre, Acquario Civico).

press to zoom

press to zoom

press to zoom

press to zoom
1/11

ECO_incontri nell'Oasi WWF

via Tommaso da Cazzaniga

Giugno 2018

 

Nel mese di giugno 2018, l’incantevole Giardino di via Tommaso da Cazzaniga, nel cuore di Brera, ha ospitato un ricco palinsesto di ‘Eco_incontri’ organizzati da Green City Italia e Municipio 1 di Milano, con la partecipazione di WWF Oasi. Temi al centro degli incontri e dei laboratori per bambini: la natura come bene comune, la biodiversità e l’importanza degli stili di vita sostenibili. A dialogare con il pubblico e con le classi di bambini sono stati naturalisti, agronomi, esperti di tematiche ambientali e giardinieri. 

press to zoom

press to zoom

press to zoom

press to zoom
1/36

FUORISALONE 2018

Secret Oasis Garden - Oasi WWF

via Tommaso da Cazzaniga

Aprile 2018

 

Nell'ambito del Fuorisalone - Design Week 2018, Green City Italia ha organizzato in collaborazione con WWF Oasi un ricco calendario eventi nel meraviglioso giardino e oasi di biodiversità WWF di via Tommaso da Cazzaniga. Si sono tenuti Green Talk con grandi architetti e rappresentanti di importanti fondazioni e associazioni, presentazioni di libri sui temi del verde e le sue potenzialità, stili di vita ‘slow’, salute, benessere. I Green Workshop hanno poi coinvolto bambini e ragazzi della vicina Scuola Germanica di Milano nel prendersi cura delle aiuole del giardino, piantando fresche erbe aromatiche e semi di girasole. 

25398987_543514016017085_652753521651268

Natale 2017

Secret Oasis Garden - Oasi WWF

via Tommaso da Cazzaniga

Dicembre 2017

 

Lunedì 18 dicembre 2018 le serre e il giardino di via Tommaso da Cazzaniga, sede del WWF che ci ospita da novembre 2018, si sono trasformate in un magico bosco incantato, dove abbiamo festeggiato il Natale insieme a tutti i nostri partner e soci e sostenitori. 

Sono intervenuti Elena Grandi, Vicepresidente del Municipio 1 e Assessore al Verde, Arredo Urbano, Demanio e Ambiente, Paola Brambilla, delegata regionale di WWF e Andreas Kipar, presidente di Green City Italia.

Ringraziamo tutti i nostri partner che hanno contribuito alla realizzazione dell'evento: AIAPP Lombardia, E.on, Neubau Eyewear, Green Italia Network, En Space Network, HW Style, Fratelli Ingegnoli Milano, Birrificio Angelo Poretti, Genagricola, Acer il VerdeEditoriale e MyPlant&Garden.

press to zoom

press to zoom
1/1

"THE INTERNATIONAL TREE FOR MILANO"

Donazione di un albero alla città di Milano.

Ottobre 2015

Green City Italia dona un albero alla città di Milano.

Un albero che racchiude in sè i temi di quest'anno speciale legato ad Expo 2015: internazionalità, sostenibilità e bellezza. A partire da Ottobre International Tree ha salutato EXPO 2015 e ha trovato nuovo terrano fertile per il suo maestoso sviluppo, per migliorare qualità delo spazio urbano e accogliere il ristoro di milioni di visitatori, che continueranno anche dopo EXPO, a visitare Milano.

 

press to zoom

press to zoom
1/1

"UN'ISOLA VERDE

PER LA CITTA' "

Prendiamoci cura dell'aiuola

di Largo la Foppa

Ottobre 2015

Il progetto "GREEN" di Green City Italia, ha promosso in occasione dell'Earth Day 2015, la piantumazione della prima isola verde anallergica in Largo la Foppa!

 

press to zoom

press to zoom
1/1

"OPENING ORTO DELLA FEDE"

Orto urbano 2.0 nel cuore di Milano

 

Ottobre 2015

L'Orto della Fede apre le sue porte ai cittadini milanesi per una due giorni di relax, informazione e vivere nel verde. Questo spazio di cui Green City Italia e la società Orticola di Lombardia hanno promosso il restyling in Orto Urbano 2.0, si colloca all'interno del progetto Small Green Ring, proponendosi come prima cellula operativa della nuova Green City del futuro.

press to zoom

press to zoom
1/1

"SMART CITY POINT"

Inaugurazione del primo Smart City Point di Milano

 

Giugno 2012

 

Smart City Point è un progetto di riqualificazione degli spazi dei Caselli Daziari di Porta Nuova di Milano, dove grazie alla collaborazione tra Associazione Castelli & Ville Aperti in Lombardia e Green City Italia, sorge il nuovo Smart City Point, porta della Smart City futura. L’avvio della realizzazione dello Smart City Point rappresenta per tutta Milano un’occasione unica per promuovere l’applicazione di buone pratiche “green and smart”

press to zoom

press to zoom
1/1

"UN DONO VERDE

PER RESPIRARE"

Green City Italia con il comitato Amici di Via Varese

 

Primavera 2012

 

In occasione del Salone internazionale del Mobile 2012 Green City Italia e il comitato Amici di Via Varese promuovono la riqualificazione dello spartitraffico di Via Varese-Largo la Foppa.

 

press to zoom

press to zoom
1/1

"ORTO DELLA FEDE"

Chiesa Protestante di Milano.

Green City Italia promuove progetti di orticoltura urbana a partire da questa esemplare sperimentazione.

 

Primavera 2011

 

Green City Italia ha promosso l’inaugurazione dell’Orto della Fede (primavera 2011) presso la Chiesa Protestante di Milano. L’evento ideato e coordinato dalla Società «Orticola di Lombardia» si inserisce nell’ambito di un progetto di forme di Orticoltura urbana che mira a creare un circuito sociale che sviluppi e sostenga un processo dialettico e pratico mirato alla realizzazione di orti urbani sostenibili.

"LA PRIMA PASSEGGIATA SUI LANDSCAPE EXPO TOUR "

Un successo per Green City Italia con Bovis Land Lease

 

Primavera 2011

 

Giovedì 14 luglio si è svolta la prima passeggiata sui LET – Landscape Expo Tour, un percorso ciclabile nei territori di Bareggio, Cisliano e Vittuone, promossa da Green City Italia in collaborazione con la Fondazione Bovis Lend Lease

La passeggiata ha permesso di avvicinarsi a luoghi unici in successione: borghi storici, fontanili, boschi, spazi agricoli e aree verdi. Sono solo alcuni degli elementi che costituiscono questi territori e che, nonostante la vicinanza all’area metropolitana milanese e l’infrastrutturazione sempre più pressante che la serve, trasmettono quella vocazione agricola che spesso è difficile riconoscere.